Sbiancare il bucato senza additivi

Esistono diversi rimedi naturali per mantenere davvero bianco il bucato, senza che ingrigisca, evitando l’utilizzo di costosi prodotti nemici dell’ambiente e della nostra pelle.

Un metodo molto valido può essere quello di aggiungere il succo di 2 limoni e 2 cucchiai di sale grosso ad un litro d’acqua calda e lasciare i capi immersi per qualche ora prima del normale lavaggio, infatti sia il limone che il sale hanno forti poteri sbiancanti e smacchianti.

Un altro metodo è quello di utilizzare la lisciva di cenere autoprodotta per smacchiare, igienizzare e sbiancare i tessuti.

Aggiungere una tazza di bicarbonato o di Soda Solvay  ad ogni lavaggio aiuterà i capi bianchi a rimanere tali più a lungo.

Il sale è utile sulle piccole macchie. Unito all’acqua calda rimuove parte delle macchie dei capi e tessuti di abbigliamento.

L’acqua ossigenata, come già detto, ha un forte potere sbiancante e si può utilizzare sulle macchie e gli aloni della biancheria.

Anche stendere i capi al sole aiuta molto a far risplendere il bianco.

Per eliminare macchie ostinate strofinatele con la metà di un limone+sale fino e poi tamponare con acqua ossigenata o candeggina delicata. Lasciare in ammollo per 1 giornata e lavare il giorno dopo a mano o in lavatrice.

Evitate assolutamente la candeggina normale a base di cloro: è un prodotto altamente inquinante e pericoloso, inoltre rovina i capi e li fa ingiallire velocemente.